Fatec Srl

FATEC Srl

La FATEC Srl è il fiore all’occhiello del Gruppo FIM nel campo dei serramenti e facciate continue in alluminio, e della carpenteria metallica media ad uso strutturale – in collaborazione con i maggiori produttori internazionali di componenti per serramenti quali SCHUCO, Wicona e Hydro –  e rivestimenti per architetture di interni ed esterni, industriali e civili, ad elevato contenuto tecnologico ed architettonico.

Il  Gruppo Fim, con oltre trent’anni di attività, può vantare una delle storie più ricche e longeve nel panorama dei serramentisti italiani.

Con una altissima specializzazione nella gestione globale del progetto, dalla progettazione alla produzione fino alla posa in opera, FATEC Srl è in grado di fare la differenza nell’affiancamento degli studi di progettazione che richiedono partner validi per la realizzazione di progetti tecnologicamente avanzati. L’azienda realizza infatti progetti architettonici fedeli nell’aspetto estetico, perseguendo nel contempo elevati standard di sicurezza strutturale, prestazioni energetiche e contenuti tecnologici innovativi.

Tutte le società del gruppo hanno sviluppato negli anni sistemi gestionali della Sicurezza e della Salute sul luogo di lavoro conformi allo standard OHSAS 18001:2007 ed ISO 9001, e prodotti innovativi ed altamente competitivi,  conformi agli standard europei sui prodotti da costruzione. Il Gruppo FIM è inoltre qualificata per l’esecuzione dei lavori pubblici nelle categorie OS-6 ed OS-18b.

Dalla sua struttura produttiva situata negli stabilimenti del Gruppo FIM a Poggio Picenze (AQ) – che conta 4.500 mq di capannone fornito di macchinari a controllo numerico all’avanguardia, più un’area di stoccaggio di 8.000 mq – la FATEC Srl progetta, produce e realizza opere ad elevato contenuto tecnologico nei settori del commercio per la grande distribuzione, infrastrutturali per gli HUB aeroportuali, complessi nell’industria del continuo, infrastrutture sanitarie e militari.

Tra le tecnologie complesse di punta che sono vanto del Gruppo FIM, va sottolineata quella anti-blast, ovvero produzione di serramenti ed involucro trasparente con caratteristiche di alta resistenza alle deflagrazioni. Le società del Gruppo FIM, dal 2005, sono infatti l’azienda di riferimento per la NATO e per la US – Navy nella fornitura di infissi blast-resistant (anti-deflagrazione) sul territorio italiano ed Europeo. Il riconoscimento da parte delle autorità militari NATO della professionalità unita all’esperienza del team  è provato dall’affidamento della sicurezza antiterrorismo delle maggiori basi operative dislocate sul territorio italiano quali, solo per citarne alcune, Sigonella, Aviano, Vicenza “Dal Molin” ed “Ederle”.

Tra le grandi opere private recentemente realizzate , vi è il futuristico nuovo Centro Direzionale e Uffici della Angelini Farmaceutica S.p.A. a Roma, un capolavoro architettonico di grande bellezza e di avanzata tecnologia, con una facciata continua strutturale a cellule con elementi in alluminio per il controllo dell’irraggiamento solare.

Altri importanti lavori realizzati negli anni sono:

  • L’ampliamento del 3° lotto dell’Aeroporto di Milano Malpensa, il Terminal 3, con 15.000 mq di facciate continue strutturali e rivestimenti architettonici;
  • Il Parcheggio Pluripiano (6 livelli) dell’Aeroporto di Milano Linate, realizzato in carpenteria metallica;
  • Il nuovo centro direzionale dell’ANAS a L’Aquila: facciate continue e rivestimenti architettonici;
  • Il Cantiere navale di Oristano – struttura in acciaio di altezza utile 35 m e campata unica da 50 m.